Chirurgia plastico ricostruttiva

Grazie alle tecniche chirurgiche più nuove, oggi si riesce ad associare la chirurgia plastica ricostruttiva alla chirurgia oncologica. Lo scopo è quello di rendere meno traumatico l’intervento chirurgico al seno nelle donne colpite da tumore alla mammella. Si tratta di un aspetto molto delicato della medicina oncologica, poiché accoglie gli aspetti psicologici delle pazienti, senza trascurare l’attenzione al fattore estetico. Dove per fattore estetico si intende recupero della propria identità femminile ferita da una diagnosi oncologica.
La chirurgia ricostruttiva, una disciplina ultra-specialistica della chirurgia plastica, che ha il delicato compito di ricostruire la mammella colpita da lesione tumorale, dopo la quadrantectomia (parte della mammella) o la sua asportazione totale (mastectomia).

L’aspetto psicologico di un intervento delicato come quello al seno a causa di un cancro è molto importante – spiega la dottoressa Francesca De Lorenzi,  Direttore della Divisione di Chirurgia Ricostruttiva presso il Centro IEO – poiché tocca piani personali molto intimi e privati. Negli ultimi anni l’approccio terapeutico alle pazienti oncologiche è cambiato, dato che viene strutturato in un lavoro d’equipe composto da diversi medici specialisti (senologo, radiologo, chirurgo plastico e psiconcologo), i quali si occupano della paziente in tutte le fasi della diagnosi: dalla visita senologica all’intervento”.

Dott.ssa Francesca De Lorenzi

Chirurgia Plastica Ricostruttiva
Direttore di Struttura Semplice
Unità di Innovazione, Sviluppo e Organizzazione

Dott. P. Sala

Chirurgia plastica

Per appuntamenti

dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 escluso il martedì mattino
al numero 335 69 22 123
Accesso agli studi medici da Corso Nazionale 246 primo piano
scale o ascensore sopra banca Carige