La Senologica ha in essere alcuni lavori scientifici che svolge in collaborazione con la Senologia della ASL 5 della Spezia, con lo IEO di milano e il CNR di Pisa.
 
"Dieta mediterranea-Carcinoma della mammella"
Il lavoro ha l'obbiettivo di "incrociare" la Dieta mediterranea con l'insorgenza del tumore della mammella.
Dal Gennaio 2014 è in corso una raccolta dati sulle abitudini alimentari delle pazienti afferenti alla Senologica, effettuata con un questionario che le pazienti compilano in sala d'attesa prima di effettuare la Mammografia e/o l'Ecografia.
Il questionario è stato redatto dalla dott.ssa Patrizia Gnagnarella che è una ricercatrice/epidemiologa dello IEO, esperta in Alimentazione,, uitlizzando parametri validati a livello internazionale, e saggia l'aderenza della paziente ad una tipologia di alimentazione più o meno in linea con la "dieta mediterranea".
Successivamente verranno confrontate le pazienti cui verrà diagnosticato un Carcinoma della mammella con quelle risultate non affette, incrociando appunti i dati riguardanti l'alimentazione.
Il lavoro durerà qualche anno, finchè i numeri delle "positive" e delle "negative" non avranno una consistenza epidemiologica sufficiente a consentire deduzioni statistiche valide.
 
Copyright © 2012 SENOLOGICA SRL LA SPEZIA - Tutti i diritti sono riservati - cookie policy